Skin ADV



03 Giu 2021


Gestione commesse: l’importanza di digitalizzare i processi

Quin
Quin


La gestione delle commesse e la pianificazione e il controllo dei processi ad essa connessi sono fasi senz’altro determinanti nel successo di un’azienda. Questo è il centro nevralgico dell’operatività per le aziende che operano in modalità Make-To-Order, perché coinvolge in un unico percorso tre delle aree cardine del business: commerciale, progettazione e Operations. Senza un buon controllo di gestione sulle commesse le aziende rischiano di depauperare il margine operativo, dissipandolo tra perdite di tempo, errori, informazioni confuse e lavori duplicati.

Per tal motivo un’azienda moderna non può prescindere dall’implementazione di un processo strutturato e condiviso di gestione della commessa in grado di garantire qualità operativa, efficienza reddituale e risultati tangibili. Grazie all’ausilio delle tecnologie fornite dalla Digital Transformation, è inoltre possibile digitalizzare il processo: è questa indubbiamente la strada maestra per ottenere un vantaggio competitivo nell’attuale contesto di mercato.

 

Processo di gestione della commessa: cosa significa?

Gestire una commessa è un processo equiparabile ad un viaggio: c’è una meta da raggiungere (la soddisfazione del cliente), c’è un’automobile che consuma benzina (le risorse umane e materiali impiegate) e ci sono degli orari da rispettare (le tempistiche). Come in ogni viaggio, poi, ci sono tappe intermedie da raggiungere, ostacoli improvvisi da superare e valutazioni in itinere da effettuare.

Fuor di metafora, i prodotti, sistemi, moduli o servizi oggetto della fornitura nascono da requisiti più o meno esplicitati dal cliente, che vengono poi convertiti in informazione digitale (specifiche tecniche, layout, progetti) fino a trasformarsi in deliverable fisici al termine del processo produttivo, spesso accompagnati da servizi erogati sul campo come l’installazione, la posa, il collaudo, ecc. Nel mezzo si sovrappongono attività di pianificazione, di analisi dei costi, di valutazione qualitativa, in cui intervengono più risorse aziendali e diverse professionalità. Per fare in modo che il viaggio si concluda con la massima soddisfazione possibile è necessario avere un trait d’union digitale in grado di integrare dati, procedure, risorse e obiettivi; un software che si riveli come un filo di Arianna utile per muoversi nel labirinto del progetto con visione globale e sempre aggiornata.

 

Continua a leggere

 

 








 

Supply chain E-learning



Esplora i moduli di e-learning della supply chain disponibili per lingua e centro di formazione



News & Trends
 

Ultimo aggiornamento 10 Set 2021
PMI remains close to record high in August
   Fonte: Markit Italy Manufacturing PMI ®  -  IHS Markit
Italy 


Chimico & Farmaceutico

Per dare una risposta alle esigenze di pianificazione e gestione della produzione nel mercato dell’industria del settore chimico/farmaceutico sono stata studiate e sviluppate da Tecnest le soluzioni verticali J-Flex Process APS e MES che nascono per la gestione rispettivamente dei processi di Plannin...

Come gestire un progetto di Data Analytics

Sei consapevole che i dati sono una risorsa preziosa per la tua organizzazione e hai deciso di tuffarti nel mondo dell’analisi dati avviando un progetto di Data Analytics. Ma c’è un problema: non sa...

 

Formazione
 
15
Nov
2021
Certificazione APICS CPIM
    
15
Nov
2021
Certificazione APICS CPIM - Parte 2
    
16
Nov
2021
Certificazione APICS CSCP
    
16
Nov
2021
Certificazione APICS CLTD
    
16
Nov
2021
Certificazione VCARE CPIA
    

Risorse
 
AUTOMOTIVE LIGHTING: Automotive Lighting e Quin, da formazione a miglioramento della produzione

Automotive Lighting, azienda di punta del gruppo Magneti Marelli, a sua volta parte di Fiat Chrysler Automobiles, ha recentemente coinvolto Quin per migliorare la pianificazione della produzione nel plant di Tolmezzo.Aut...

Reingegnerizzazione dei processi: rivoluziona la tua azienda

Nell'attuale scenario globale, l'idea alla base della reingegnerizzazione dei processi aziendali è di rendere l’azienda più flessibile, reattiva, efficiente ed efficace in tutte le parti in...


Agenda Internazionale