Skin ADV



17 Mar 2021


'Ingegneria' della bellezza: così Flex elabora la ricetta per l'ottimizzazione della produzione in campo cosmetico

Supply Chain Competence Centre
Tecnest


Cosa c'è dietro la "produzione" dei più noti prodotti per la cura dei capelli? Qual è il segreto per la massima ottimizzazione di una produzione da oltre 20 milioni di pezzi annui?

Gestione ordini, approvvigionamenti ed una pianificazione avanzata: sono questi gli ingredienti per una perfetta gestione della produzione in campo cosmetico nel progetto portato avanti con Tricobiotos S.p.a..

Tricobiotos S.p.a, società italiana fondata nel 1982 e specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici per la cura e la bellezza dei capelli quali tinture, gel, cere, lozioni, balsami, mousse e shampoo, ha scelto FLEX APS e MES con interconnessione delle macchine di produzione, per incrementare le proprie performance produttive attraverso un attento studio dei propri processi con conseguente ottimizzazione.

L’azienda che, all'interno del proprio stabilimento di Vaiano Po (Prato), copre autonomamente l’intero processo di ricerca, progettazione, formulazione, produzione e confezionamento dei prodotti, ha una capacità produttiva annua di oltre 20 milioni di pezzi.

Al centro del progetto i processi di pianificazione, schedulazione ed approvvigionamento come punto chiave dell'intero processo produttivo.

 

Le fasi del progetto

Il progetto è stato sviluppato quindi in tre fasi:

  1. Studio ed ottimizzazione del processo di approvvigionamento delle materie prime
  2. Pianificazione e schedulazione in ambiente simulativo per garantire un corretto piano di produzione
  3. Gestione delle attività in Outsourcing tramite DRP (Distribution Requirement planning) per una precisa tracciabilità della merce 

 

I vantaggi per la produzione

Quali sono quindi i vantaggi generati dall'uso del software all'interno dello stabilimento produttivo?

  • Utilizzo di un unico strumento di analisi e raccolta dati (FLEX) con abbandono di supporti ulteriori (EXCEL) in favore di una metodologia di lavoro unificata, standardizzata e condivisa.
  • Un ambiente integrato dove il dato è immediatamente disponibile e aggiornato in tempo reale. Le tempistiche di realizzazione e manutenzione del piano produzione risultano ridotte.
  • Cresce invece la capacità di intercettare e prevedere in anticipo le perturbazioni del piano grazie a scenari simulativi efficaci e visualizzazioni realistiche ed interattive, dove le tempistiche per la realizzazione e la manutenzione del piano produzione risulteranno significativamente ridotte.

 

 








 

Supply chain E-learning



Esplora i moduli di e-learning della supply chain disponibili per lingua e centro di formazione



News & Trends
 

Ultimo aggiornamento 12 Nov 2021
Manufacturing conditions improve at near record pace in October
   Fonte: Markit Italy Manufacturing PMI ®  -  IHS Markit
Italy 


Alimentare

Le industrie alimentari si confrontano quotidianamente con numerosi fattori critici, di natura intrinseca al settore stesso: le caratteristiche della domanda (stagionalità, gestione delle promozioni, private label, co-packaging,...), la produzione continua per processo, la deperibilità dei ma...

Acciai Speciali Terni - Collaborative Forecasting & Production Planning

Collaborative Forecasting & Production Planning Incrementare il livello di servizio bilanciando priorità commerciali e vincoli produttivi   A cura di: Quin Negli ultimi anni una delle principali sfide ...

 

Formazione
 
13
Dic
2021
Supply-Chain: SCOR Model Advanced
     Assago (MI)
18
Feb
2022
Gestire il daily performance management
     Milano
22
Feb
2022
Kaizen per il miglioramento continuo
     Assago (MI)
24
Feb
2022
Manutenzione degli asset fisici
     Assago (MI)
26
Mag
2022
Theory of Constraints - Manufacturing & Planning
     Assago (MI)

Risorse
 
CASE NEW HOLLAND e Advance School – Come aumentare il ROI della formazione CPIM/APICS

Case New Holland è una multinazionale con sede a Torino operante nei settori Agriculture e Construction, con impianti produttivi in Europa, America ed Asia. CNH ha deciso di investire in Italia nella formazione...

Bid
Programmazione della produzione, come ottimizzarla grazie ai dati

La programmazione della produzione è uno dei più importanti processi aziendali, ma al contempo anche uno dei più complessi. Dalla programmazione dipende, infatti, tutta una serie di aspetti strate...


Agenda Internazionale