Scheda Corso
 
Toyota Kata


Ente Formativo: Festo Academy
Data: 14 Dicembre 2022
Città: Assago (MI)



Durata: 1 giornata  
                                 
Rivolto a
- Direzione e professional qualità e miglioramento processi
- Direzione e professional dell'area operations e engineering
- Responsabili di unità industriali
- Direzione e professional HR organizzazione e sviluppo
          
Come costruire la cultura del miglioramento. Il successo del Toyota way non si basa solo sugli strumenti ma sulla cultura rinforzata da due processi diffusi e radicati:
L'improvement kata - una routine per realizzare dei cicli PDCA rapidi
Coaching Kata – una routine per i team leader per sviluppare le skills dei collaboratori in modo sistematico. Questi due processi insieme forniscono un forte sostegno alla creazione del miglioramento continuo quotidiano.
Questi due processi insieme forniscono un forte sostegno alla creazione del miglioramento continuo quotidiano e modificano la comune concezione di Leadership e di Management.

Obiettivi
- Comprendere le caratteristiche delle aziende che migliorano nel lungo termine
- Acquisire i fondamenti della metodologia del Toyota Kata per sostenere quotidianamente il miglioramento continuo, allineando i team verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti.
- Sperimentare con una attività pratica le routine orientate al problema per portare alla comprensione del famoso detto di Einstein "non si possono risolvere i problemi con gli stessi pensieri che li hanno generati"
- Sperimentare le routine dei cicli PCDA (Kata del Miglioramento) e delle 5 card di Coaching (Kata del Coaching) attraverso le quali Toyota ha sviluppato una mentalità e una cultura organizzativa basate sull'adattamento e il miglioramento continuo.

Contenuti
- Introduzione: cos'è il Toyota Kata?
- Il pilota automatico: orientamento alla soluzione
- Esercitazione pratica: routine orientata al problema
- Il miglioramento Kata, forma mentis orientata alla scoperta
- Le routine Kata: cicli PDCA
- Kata del miglioramento, esercitazione pratica: capire la sfida, afferrare la condizione attuale, stabilire la prossima condizione obiettivo, miglioramento sistematico
- Kata del coaching
- Come addestrare e guidare in modo efficace
- Le domande del coach e le 5 card
- Costruire le storyboard
- La catena di coaching in azienda

 





maggiori dettagli >>
(link alla pagina dell'Ente Formativo)
  
 



 

Altre Edizioni di questo corso
in Italy:


Al momento non ci sono altre edizioni disponibili



Altri Corsi di Formazione di
FESTO ACADEMY in Italy:


Demand Driven Leader  

Demand Driven Planner - DDP  

Pianificazione della produzione in aziende di processo  

Programmazione della produzione nelle aziende manifatturiere  


Percorso Indirect procurement  

Percorso Purchasing manager  


Analisi Metodi e Tempi con le tecniche a tempi predeterminati PMTS (Predetermined Motion Time Study)  

Budget e gestione economica della manutenzione  

Cobot in fabbrica - Applicazioni ed esperienze  

Cobot – Aspetti normativi e di sicurezza  

Come condurre audit interne con la nuova norma ISO 9001 v2015  

DOE (Design of Experiment)  

Gestire il daily performance management  

Il controllo qualità in produzione  

Integrare produzione e manutenzione con la TPM  

Kaizen per il miglioramento continuo  

La gestione dei difetti in produzione  

La gestione dei ricambi di manutenzione  

La gestione della strumentazione di misura, metrologia, strumenti e metodi  

La manutenzione nella trasformazione Digitale  

Lean assembly e robot collaborativi  

Lean Certification Livello Bronze  

Lean Manufacturing e Industry 4.0  

Master Lean Six Sigma  

MES: Quali opportunità per le prestazioni delle Operations - Requisiti, scelta, implementazione  

MSA - Validazione dei sistemi di misura  

Operations & SCM Advanced analytics - Guidare le Operations attraverso i dati  

Percorso Addetto al controllo qualità in produzione  

Percorso Lean Six Sigma Yellow Belt  

Percorso Tecnico di Produzione - Tempi e Metodi  

Physical asset management  

Politiche di manutenzione, ingegneria di manutenzione - RCM  

RCA - Root Cause Analysis  

Realtà aumentata. Costruire applicazioni per la produzione, manutenzione e logistica  

Robot Collaborativi – Aspetti normativi e di sicurezza  

SPC - Controllo Statistico del Processo  

Supply Chain Mangement e SCOR Model - Advanced  

Supply-Chain Management e SCOR Model  

Tecniche di manutenzione predittiva  

Tempi e metodi  

Theory of Constraints - Manufacturing & Planning  

Value Stream Mapping 4.0  


Inventory management - Adaptive  

La responsabilità del committente e la regolamentazione del settore trasporti  

Logistica 4.0 – Come l’Automazione cambia i magazzini e la logistica interna  

Progettare un sistema Milkrun