Scheda Documento
Lingua: Italian
 

Software MES (Manufacturing Execution System): funzionalità, vantaggi e casi di successo
 

Società:

Tecnest
Manufacturing Execution System MES Pianificazione della Produzione


Un software MES (Manufacturing Execution System) è un sistema informativo dipartimentale che si occupa della gestione e controllo dei processi di produzione.

Software MES: i 10 pilastri
Secondo il modello internazionale MESA, una soluzione software MES presenta dieci “pilastri” che corrispondono ai processi gestiti dal sistema. Questi sono:
- dispatching dei piani di produzione,
- raccolta dati manuale
- controllo e raccolta dati con interfacciamento automatico con le macchine o con tecnologie bar-code, RFid, ecc.,
- controllo e avanzamento,
- gestione della manodopera,
- gestione delle risorse di produzione,
- controllo qualità,
- tracciabilità e rintracciabilità di prodotto e processo,
- warehouse management,
- analisi delle performance in produzione.

Grazie a queste funzionalità, un sistema MES aiuta le aziende nel processo di miglioramento del controllo dei costi e nell'ottimizzazione dell’efficienza in produzione ma non solo. Il MES può contribuire attivamente ad un miglioramento complessivo della qualità della produzione e della supply-chain, con un conseguente miglioramento del servizio al cliente finale e del rapporto di fiducia azienda-cliente.

I vantaggi di un sistema MES
Con un sistema MES è oggi possibile monitorare e ottimizzare i flussi logistico-produttivi in azienda sia fornendo uno strumento operativo al personale di linea, sia garantendo offrendo visibilità in tempo reale al management del rendimento dei reparti produttivi e dei costi di produzione in termini di tempi e quantità.
L’introduzione di un software MES permette di avere disponibili in tempo reale i dati di avanzamento in produzione (tempi e pezzi prodotti) e quindi di controllare in real-time il processo produttivo stesso con conseguenti effetti positivi in termini di gestione delle emergenze (allarmi, fermi, rotture, ecc. …) e di decision making.
Grazie al MES è possibile, ad esempio, identificare e ridurre i colli di bottiglia in produzione, analizzare e ridurre l’incidenza degli scarti e dei rilavorati sul processo produttivo, analizzarli e ridurli con conseguente incremento dell'efficienza.
Molto importanti in un sistema MES sono le funzionalità di gestione della Tracciabilità e della Qualità in produzione, che possono portare notevoli benefici in termini di riduzione dei difetti e dei conseguenti possibili reclami e diminuzione di eventuali costi per richiamo di prodotti difettosi dal mercato.
Questo vale soprattutto in alcuni settori in cui vigono obblighi di legge, sia nell’ambito della produzione di processo (chimico, farmaceutico, cosmetico, alimentare), sia della produzione discreta (elettronica, automotive, ecc.).

 



leggi l'intero Documento >>
(link esterno)
  
 
 
Consulta i Documenti di Tecnest in:
 English

 

Documenti recenti di
Tecnest
in Italian
:

 
Altri Documenti di
Tecnest
in Italian
: