Scheda Documento
Lingua: Italian
 

Valutazione delle performance aziendali, arriva la data analytics
 

Societą:

Quin


Le organizzazioni di successo hanno compreso l'importanza di utilizzare i dati per eseguire un’efficace valutazione delle performance aziendali. I dati possono fornire le statistiche necessarie a misurare le performance aziendali e, di conseguenza, ad avere informazioni utili per prendere decisioni di carattere gestionale su come apportare miglioramenti, aggiustamenti o modifiche nei sistemi o processi attuali.

 

Valutazione delle performance, cos'è

Per poter comprendere l’andamento del business e decidere se è il caso di introdurre eventuali correzioni, è fondamentale definire un modo obiettivo per la valutazione delle performance dell’azienda nel suo complesso o di una singola area aziendale. Uno dei modi tradizionali di valutazione della performance aziendale può dunque consistere nel confronto fra i risultati delle iniziative e gli obiettivi definiti, andando a misurarne il raggiungimento o lo scostamento.
Un'altra modalità di valutazione delle performance si basa, invece, sul confronto fra gli indicatori finanziari aziendali e quelli di altri competitor nello stesso settore.
Ci sono, infine, anche altre valutazioni che non si limitano a misurare performance di tipo finanziario ma indicano prospettive di più lungo periodo, come le performance legate alla soddisfazione dei clienti, dei dipendenti, della qualità dei prodotti, ecc.
Gli strumenti di data analytics e la disponibilità di dati di qualità giocano un ruolo fondamentale nella valutazione delle performance.

 

Valutazione delle performance aziendali e data analytics

La data analytics, il processo di raccolta, organizzazione e analisi dei dati, ha proprio lo scopo di trovare un significato nei dati, in modo tale da trarne le conoscenze che possono essere impiegate per prendere decisioni informate. Le tecniche di analisi possono infatti rivelare tendenze e metriche che altrimenti andrebbero perse nella massa di informazioni, mentre invece risultano particolarmente utili per aumentare l'efficienza complessiva di un'azienda o di un sistema.

Come si evince dal nome, il processo di data analytics utilizza un ragionamento analitico e logico per ottenere informazioni dai dati. Che si tratti di ricerche di mercato, dei processi produttivi di una fabbrica, della gestione del portfolio dei progetti o qualsiasi altro aspetto per il quale esistono dati, la loro analisi fornirà informazioni approfondite che permetteranno alle organizzazioni di fare le scelte giuste.

 

 

 



leggi l'intero Documento >>
(link esterno)