Scheda Documento
Lingua: Italian
 

FLEX ai tempi del Coronavirus: l’importanza della produzione (digitale) resiliente e della Supply Chain Visibility
 

Società:

Tecnest


L’emergenza Covid-19 sta lentamente, ma inesorabilmente insinuandosi in ogni comparto, forzando la mano a diversi settori, ma al contempo, aprendo gli occhi in maggiore misura sulla necessità della digitalizzazione del comparto produttivo.

La difficoltà negli approvvigionamenti, i ritardi, il rallentamento della produzione dovuto ad un calo della domanda, sono solo alcune delle difficoltà alle quali il mondo della produzione è chiamato a rispondere in questo momento.

 

Come permettere dunque al manifatturiero e alla supply chain di rispondere alla crisi da Covid-19?

La parola chiave è resilienza.

Attraverso strumenti responsivi e flessibili capaci di predire scenari produttivi, controllabili in real-time e costantemente monitorabili, l’occhio sulla produzione resta vigile e pronto ad intervenire.

Il momento di crisi può anche rappresentare un forte trampolino di lancio per il set-up di nuovi modelli produttivi e di supply chain in ottica “digital” capaci di aumentarne efficacia, efficienza e reattività quando, trascorso il momento dell’emergenza, arriverà quello del rimbalzo.

È qui che si rintraccia il più profondo significato dell’Industry 4.0 che sfrutta la potenza dei software per rendere più agili e intelligenti le fabbriche italiane.

 

Strutturare la risposta all’emergenza

Come risponde il software FLEX di Tecnest all’emergenza COVID-19?

  • Permettendo la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale (da sistemi eterogenei) e da ogni stabilimento fornendo scenari predittivi di produzione alternativi.
  • Permettendo di risolvere rapidamente e quotidianamente le criticità legate al piano di produzione, sia in termini di pianificazione degli appuntamenti tra i fabbisogni e le disponibilità dei materiali, che in termini di Risorse umane, mantenendo stabile il programma produttivo e quantificando come una riduzione della capacità produttiva possa impattare sulle consegne.
  • Permettendo, sia con le funzionalità analitiche di “calcolo dei materiali mancanti” che con la verifica automatica dei materiali alternativi a livello di elaborazione MRP, il reperimento di materie prime e componentistica da fornitori alternativi, tracciando il fabbisogno dello stabilimento e le tempistiche in un momento di forte stress per tutti i canali di approvvigionamento
  • Permettendo una pianificazione alternativa ed accurata di date di consegna e date di forniture di conto lavoro.


leggi l'intero Documento >>
(link esterno)
  
 
 
Consulta i Documenti di Tecnest in:
 English

 

Altri Documenti di
Tecnest
in Italian
: