Scheda Documento
Lingua: Italian
 

Dal dato alla conoscenza condivisa per aumentare le performance aziendali con FLEX for Industry 4.0
 

Società:

Tecnest
Industry 4.0 APS MES


Dal dato alla conoscenza per aumentare le performance aziendali, ecco le nuove funzionalità che potenziano APS (schedulazione) e MES (produzione) nella suite FLEX for Industry 4.0

Il ruolo del software è diventato centrale per la realizzazione di progetti di Industria 4.0. Al cuore c’è l’informazione generata all’interno della fabbrica, che va gestita e trasformata, grazie all’intervento umano, da semplice dato a conoscenza utile per migliorare i processi e la catena del valore.

 

Il valore dell'informazione condivisa nella produzione

Il valore aggiunto del software all’interno della fabbrica 4.0, in particolare dei sistemi MES, è legato alla capacità di convogliare e rendere disponibili in tempo reale tutte le informazioni raccolte e di integrarle con l’aspetto umano e collaborativo. Un sistema MES ha il compito di raccogliere i dati di processo dalla fabbrica e inviare le informazioni all’ERP e, viceversa, distribuire informazioni e dati di business disponibili sul sistema gestionale direttamente nei reparti produttivi.  

L’adozione di nuove tecnologie per l’Industria 4.0 ha favorito il processo di trasformazione delle imprese manifatturiere. La sfida del presente consiste nel cambiare mentalità e modalità di pensare a processi, relazioni tra uomo e macchina a e tra i diversi attori coinvolti non solo sul piano tecnologico, ma in particolare su quello organizzativo.

In un sistema di produzione human-centered pianificazione e realizzazione finiscono per coincidere in quanto la persona ha pieno controllo del processo e della tecnologia ed è fondamentale dotarsi di strumenti che facilitino collaborazione e interazione, ponendo al centro la dimensione umana.

Tecnest, azienda friulana che dal 1987 è specializzata in soluzioni software e consulenza sui processi di pianificazione e gestione della produzione, si distingue dalle altre realtà del settore perché offre una propria suite applicativa, sviluppata dalla software house interna, e conta su un team di consulenti specializzati nella gestione di progetti di APS e MES.

 

Flex for Industry 4.0

Tecnest ha studiato, all’interno del paradigma di soluzioni integrate FLEX for Industry 4.0, nuove funzionalità che completano e potenziano le soluzioni di APS e MES. Al centro la Smart Factory Console: applicazione web e role-based per la raccolta dati, il controllo e l’avanzamento della produzione e per la gestione e l’analisi delle informazioni e dei dati raccolti da macchine, persone e prodotti interconnessi all’interno della fabbrica digitale. La Smart Factory Console rappresenta il luogo principale dove si concentrano le attività di interazione e collaborazione (uomo-macchina, uomo-uomo, macchina-uomo) integrando funzionalità di Social & Collaborative Manufacturing con tecnologie Internet of Things. 

Accanto a ciò, i dispositivi gateway IoT, dotati di capacità di elaborazione e di archiviazione, permettono di decentralizzare la raccolta dati ed elaborare in maniera distribuita e autonoma le informazioni e i segnali provenienti dai diversi device sul campo tramite i principali protocolli industriali sul mercato. Si realizza una comunicazione bidirezionale tra FLEX for Industry 4.0 e tutti i dispositivi presenti in fabbrica, in questo modo, i dati relativi a tempi, quantità, fermi e parametri di processo sono comunicati in tempo reale dagli impianti di produzione, raccolti e visualizzati sulla Smart Factory Console. Viene così naturale pensare a rapidi passaggi che conducono dall’IIoT a vere e proprie forme di Edge Computing, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi forniti grazie ai dati trasformati in conoscenza. Tali informazioni non si fermano alla fabbrica ma possono arricchire anche i processi della Supply Chain che diventa intelligente.  

 

 

 

 

 



leggi l'intero Documento >>
(link esterno)
  
 
 
Consulta i Documenti di Tecnest in:
 English

 

Documenti recenti di
Tecnest
in Italian
:

 
Altri Documenti di
Tecnest
in Italian
: