Scheda Documento
Lingua: Italian
 

FOCUS: Software e processi per la fabbrica del futuro
 

Società:

Tecnest
Industry 4.0 Digitalizzazione Process Automation


Sempre più aziende manifatturiere italiane hanno deciso di adottare soluzioni 4.0 per gestire i processi di produzione. I cambiamenti in atto e i vantaggi raccontati dal punto di vista di Tecnest

Negli ultimi anni si è riscontrata una crescente propensione delle imprese manifatturiere italiane all’adozione di soluzioni tecnologiche per ottimizzare la fabbrica.

«Abbiamo notato un cambiamento di approccio di imprenditori e manager ai temi dell’interconnettività e della gestione della produzione» racconta Fabio Pettarin, presidente di Tecnest, azienda specializzata dal 1987 in soluzioni software e organizzative per l’industria.

«Negli ultimi due anni, i nostri clienti, non solo quelli di grandi dimensioni ma anche PMI, hanno realizzato con noi veri e propri progetti di Industria 4.0. Hanno capito che la tecnologia è un alleato fondamentale per mantenere la propria competitività». Al cuore dell’industria del futuro c’è l’informazione che, generata all’interno della fabbrica, dovrà essere gestita e trasformata da semplice dato a conoscenza utile per migliorare i processi e la catena del valore, grazie anche all’intervento umano.

«Siamo convinti che le persone giochino un ruolo determinante per garantire la qualità e l’eccellenza distintive del made in Italy. Per questo, il nostro software FLEX for Industry 4.0 punta sul concetto di collaborazione e mette al centro la persona fornendo visibilità su quello che succede nella fabbrica connessa» spiega Pettarin. «Nella fabbrica 4.0, il valore aggiunto del software, in particolare dei sistemi MES (Manufacturing Execution System), è infatti quello di poter convogliare e rendere disponibili in tempo reale tutte le informazioni raccolte dentro e fuori lo stabilimento produttivo e di integrarle con l’aspetto umano e collaborativo».

Ma il cambiamento non investe solo gli aspetti tecnici, spesso dalle imprese arrivano anche richieste di formazione e consulenza per gestire il cambiamento organizzativo e aprirsi, attraverso la tecnologia, a nuovi modelli di business: «Per questo motivo abbiamo anche dato vita alla Tecnest Academy che offre formazione sulle tematiche dei processi di produzione e della supply chain».

 

 

La documentazione completa dell'articolo è scaricabile dall'AREA DOWNLOAD

 

 



leggi l'intero Documento >>
(link esterno)
  
 
 
Consulta i Documenti di Tecnest in:
 English

 

Documenti recenti di
Tecnest
in Italian
:

 
Altri Documenti di
Tecnest
in Italian
: